L’Istituto

L'Istituto fa parte del Comune di Fara Sabina, che conta 13.142 abitanti distribuiti su un territorio di 55 kmq, in molteplici frazioni e insediamenti rurali che rappresentano realtà diversificate, sia per collocazione geografica, che per condizioni economiche e culturali.

Negli ultimi anni tutta l’area del comune farense è interessata da un inarrestabile incremento demografico con conseguente ampliamento urbanistico, pubblico e privato, fattore che insieme alla vicinanza con la capitale e al miglioramento del servizio ferroviario, influisce indiscutibilmente sulla crescita economica della zona. La popolazione nel Comune è caratterizzata da insediamenti di famiglie provenienti da regioni e nazioni diverse oltre che da paesi extracomunitari.

E' il secondo comune più grande per numero di abitanti nella Provincia di Rieti e il più densamente popolato (238,2 abitanti/kmq) nella Provincia di Rieti. È il comune (>5.000) con il più alto Tasso di Natalità (10,2) ed è infine il secondo comune con l'età media più bassa (41,4) nella Provincia di Rieti. Passo Corese è il più grande agglomerato urbano del Comune in rapida e continua espansione, sorto dal confluire di una popolazione differenziata per provenienza geografica, per estrazione sociale ed economica.

Il paese risulta quindi caratterizzato da una realtà economica e socio - culturale eterogenea e registra una ridotta presenza materna nella famiglia per l’aumento del numero delle madri lavoratrici. La scuola, si è trovata pertanto a far fronte alle richieste sempre più numerose di un ampliamento del tempo - scuola che ha determinato, in particolare nel segmento della Primaria, la formazione di classi a tempo pieno e l’attivazione del servizio di pre - scuola e post - scuola.

Notevole, comunque, la partecipazione attiva delle famiglie degli alunni alle iniziative proposte dalla scuola.
L’occasione di un impiego del tempo pomeridiano e la possibilità di socializzare sono offerte dai centri sportivi presenti sul territorio e dalla presenza di parchi e spazi comuni, attrezzati in questi ultimi anni, in maniera sempre più capillare presso ogni frazione.

In tale contesto la scuola si è sempre sentita investita di un ruolo fondamentale nell'azione formativa e di orientamento degli studenti che la frequentano ed ha cercato di farvi fronte offrendo varie attività a completamento del percorso scolastico curriculare e rimanendo aperta a tutti i fermenti ed apporti del mondo esterno. In modo particolare la scuola ha curato i rapporti con l’Amministrazione Comunale in quanto in base al Decreto Delegato 416/74 e al D. Lgs. 112/98, quale agenzia formativa fondamentale, è preposta a:

• favorire attività extracurricolari utili a prevenire la dispersione scolastica e a superare ogni forma di disagio giovanile;
  • sostenere progetti di sperimentazione didattica e progetti educativi di carattere specifico deliberati dagli organi scolastici competenti.