Laboratorio di francese

Data: 30/05/2023

Questo video è il frutto del laboratorio di lingua francese realizzato dal prof. Mario Farris e dagli alunni della scuola secondaria di I grado.

I ragazzi, che hanno svolto queste attività in orario extrascolastico, attraverso la sapiente guida del prof. Farris, hanno potuto consolidare e potenziare le loro conoscenze in lingua francese, recitando e realizzando un cortometraggio, che quest'anno affronta la problematica dei rifugiati siriani.

Con la leggerezza di un gioco e la riflessione stimolata dal docente, gli allievi hanno  "messo in scena" la quotidianità della scuola multi-etnica contemporanea che  accoglie e include. Sono proprio le nuove generazioni che, con spontaneità, rendono possibile questa accoglienza; allo stesso modo tutti i partecipanti al laboratorio hanno saputo ritagliarsi una parte in questo scanzonato gioco di ruoli.

Conoscenze storico-geografiche-civiche, veicolate dalla lingua francese, chiudono questo spaccato di vita quotidiana che ha perfettamente coniugato la passione e la dedizione del docente, con la volontà di imparare, divertendosi, dei ragazzi.