Laboratorio di francese

Data: 08/03/2024

Questo video è il frutto del laboratorio di lingua francese realizzato dal prof. Mario Farris e dagli alunni della scuola secondaria di I grado.

I ragazzi che hanno svolto questa attività in orario extra scolastico, attraverso la sapiente guida del docente hanno potuto consolidare e potenziare le loro conoscenze in lingua, recitando e realizzando un cortometraggio, che quest'anno affronta il tema del bullismo.

Gli studenti mettendo in scena le difficoltà d'interazione quando degradano in violenza o prevaricazione raccontano della solitudine, esclusione, derisione e discriminazione: problemi attuali che la scuola contrasta con il dialogo e la riflessione cui nessuno può sottrarsi. La forza del video, un mezzo "diretto", è proprio invitarci al confronto, sensibilizzando ragazzi e ragazze nel riconoscere ed evitare i comportamenti scorretti.

Allora regista ed attori quale rimedio hanno trovato alla complicata situazione? Vittime che diventano carnefici e carnefici che diventano vittime in una simpatica "inversione delle parti" ... Ecco l'amara medicina che intende dimostrare quanto sia necessario a volte "mettersi nei panni altrui" per scoprire l'importanza dell'empatia, dell'inclusione, dell'aiuto reciproco!

Il rispetto dell'altro è dunque l'insegnamento che il prof. Farris e gli alunni della secondaria hanno voluto trasmettere, il tutto veicolato attraverso il divertimento, il gioco e la lingua francese.

Buona visione!

Link al video realizzato nell'anno scolastico 2022/23