#ioleggoperché

Data: 31/10/2023

“Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”. (Gianni Rodari)

Questa frase di Gianni Rodari sintetizza efficacemente la funzione insostituibile del libro nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa saper pensare e saper giudicare; è necessario abituare il bambino fin da piccolo a considerare il libro un compagno inseparabile della sua crescita.

Per questo motivo per il quarto anno l’Istituto ha aderito all’iniziativa “#ioleggoperché”, una campagna nazionale di promozione alla lettura che consente alle scuole di arricchire la biblioteca scolastica con i libri donati presso le librerie gemellate.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Scopri le librerie gemellate con i diversi ordini di scuola del nostro Istituto

Scuola dell’Infanzia (tutti i plessi)

• PAT  25, via Servilia n. 62 Passo Corese
  • LIBRERIA UBIK, via Adige n. 2 Monterotondo
  • LIBRERIA PIANTAPAROLE, via Giulio Frascheri n. 73 Roma

Scuola Primaria (tutti i plessi)

• PAT 25 , via Servilia n. 62 Passo Corese
  • FELTRINELLI, presso Centro Commerciale Porta di Roma Via Alberto Lionello 201 – ROMA
  • LIBRERIA CARTACANTA, via Edmondo Riva n. 21 Monterotondo
  • MONDADORI BOOKSTORE, Via Mameli n. 16 Monterotondo
  • CALLIOPE, Piazza Martiri  della Libertà n. 29  Poggio Mirteto

Scuola Secondaria di primo grado (tutti i plessi)

• LIBRERIA MONDADORI BOOKSTORE, via Roma n. 61 Rieti
  • LIBRERIA  CALLIOPE, Piazza Martiri della Libertà n. 29 Poggio Mirteto
  • LIBRERIA CARTACANTA, via Edmondo Riva n. 21 Monterotondo
  • MONDADORI BOOKSTORE MONTEROTONDO, Via Mameli 16 g – Monterotondo

I libri da donare alla scuola possono essere acquistati anche presso altre librerie oppure online, tuttavia acquistare dalle librerie gemellate consente alle scuole di ricevere  donazioni da parte degli editori aderenti all’iniziativa.

“Gli Editori aderenti si impegnano a donare alle Scuole un monte libri pari al numero di libri donati dal pubblico durante l’iniziativa, fino a un massimo di 100.000 copie. Ciò significa che per ogni libro comprato dal pubblico in tutta Italia per essere donato alle scuole, gli editori ne aggiungeranno un altro, fino a un massimo di 100.000 copie totali” (estratto dal regolamento)

Visita il sito ufficiale del progetto “#ioleggoperché”