Incontro con l’autore

Data: 04/04/2024

Nel nostro istituto comprensivo si promuove da sempre la lettura tra i discenti come attività volta a scoprire mondi, modi di vivere e di pensare diversi e anche per riflettere su se stessi e sulle proprie emozioni. In questo contesto, si inserisce l’incontro con l’autore Antonio Ferrara che si è svolto il 1 marzo 2024. L’iniziativa ha avuto luogo presso la sede di Borgo Quinzio, inaugurata da pochi anni, che vanta ampi spazi, numerose aule e, al piano terra, locali con una capienza tale da poter accogliere le classi interessate, ovvero tutte le seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
Gli alunni hanno potuto interloquire con l’autore del quale avevano letto vari testi, per citarne alcuni Vivavoce, Mia, Casa Lampedusa, Pusher, Ero cattivo, Elettrica. Un’occasione unica che li ha posti di fronte alla persona che ha pensato e scritto le storie dei libri letti. Un incontro che li ha portati a riflettere su varie tematiche relative al cyberbullismo, femminicidio, adolescenza ecc. che Antonio Ferrara ha saputo magistralmente affrontare e approfondire senza essere retorico o ripetitivo, riuscendo invece a catturare l’attenzione dei suoi giovani spettatori. I ragazzi hanno potuto fare domande, chiarire dei dubbi, esternare alcune curiosità relative ai personaggi e alle tecniche di scrittura. Un incontro inclusivo che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni, tanto da essere menzionati dall’autore stesso, nel suo profilo “social”, come “avamposto di inclusione e promozione alla lettura da leccarsi i baffi”. E noi orgogliosi non possiamo che rispondere, GRAZIE!