Il “Prestalibro”

Data: 08/05/2023

La Scuola dell’Infanzia da diversi anni  propone attività di promozione della lettura.

Quali sono le motivazioni alla base di queste attività?

L’esperienza della lettura di albi illustrati nella scuola dell’infanzia è sicuramente una palestra di crescita senza pari, una crescita per l’intelligenza, la sensibilità, la creatività, la capacità di osservare, ascoltare e interpretare la realtà. Gli albi illustrati contengono parole e immagini che accompagnano il bambino nell’incontro con la meraviglia e il pensiero. La capacità di leggere parole e immagini è fondamentale per costruire competenze elevate fra cui, primo fra tutti, il pensiero critico. La lettura aumenta notevolmente i tempi di attenzione e concentrazione ed i bambini, che sono ‘esploratori’ di vita, si fanno domande e cercano di conoscere il mondo che li circonda. Attraverso la lettura di storie si affrontano emozioni, si superano paure, si conoscono nuovi modi di comunicare e diversi punti di vista.

Perché il “Prestalibro”?

Perché la lettura a voce alta del genitore è un’attività profondamente coinvolgente, la lettura diventa un dono e la piacevolezza vissuta a scuola viene condivisa in famiglia e viceversa. L’affetto che unisce bambino e genitore concretizza l’affetto per l’oggetto libro e la lettura in sé.

Scuola e famiglia diventano comunità educante!

Quando prendere in prestito e restituire i libri?

I libri verranno consegnati ogni venerdì e restituiti il lunedì successivo, in caso di mancata restituzione chiaramente non sarà possibile effettuare un nuovo “prestalibro” il venerdì successivo.